HARRY POTTER PUGLIA EXPERIENCE
Nasce nel 2016 da un’idea dell’attrice e formatrice Valentina Piccolo insieme a Chiara Morciano e Daniele Maci in occasione dell’uscita dell’ottavo libro “Harry Potter e la maledizione dell’erede”.
Prende vita inizialmente in collaborazione con le librerie salentine e all’interno delle stesse con giornate dedicate alla lettura drammatizzata dei libri della saga più famosa di tutti i tempi: “Harry Potter”. Continua poi all’interno dei campus estivi educativi e residenze artistiche in forma di scuola per maghi con attività, lezioni ed esami esattamente come nella famosa saga ideata dalla scrittrice J.K.Rowling.
Possiamo definirlo anche un percorso sensoriale teatralizzato, ovvero uno spettacolo itinerante. Si svolge e vive all’interno di uno spazio evocativo, individuato volta per volta e reso magico dalla modifica degli ambienti in stile Harry Potter; è interattivo, perché conduce lo spettatore a vivere le atmosfere che vive anche l’attore: gli odori, i profumi, i costumi, le abitudini, le aspirazioni, tocca le stesse cose, calpesta lo stesso pavimento, respira quelle leggende e quelle storie.
Lo spettatore interagisce, quindi: vive da protagonista lo spettacolo, uno spettacolo che prende vita attorno a lui, conducendolo nella storia e attraversandola in prima persona, con il proprio corpo e con i sensi, che sono protagonisti.
MagiSchola è poi anche un viaggio interiore, dove il confine fra dentro e fuori sfuma e ci si confonde con l’ambiente, con lo spazio teatrale. L’obiettivo del percorso sensoriale è di ricomporre un luogo lontano o immaginato, fiabesco, incantato, quotidiano attraverso uno sguardo originale, dando vita a un nuovo mondo, con l’uso di linguaggi teatrali mirati e parateatrali, in particolar modo attraverso un allestimento scenografico che, completato da composizioni musicali originali e costumi realizzati ad hoc, tenta di avvicinarsi il più possibile all’atmosfera e al tema del percorso.
A questo proposito, ogni luogo può essere trasformato: una stanza, una libreria, una biblioteca, un museo, un teatro… ogni spazio può essere trasfigurato in luoghi in cui la magia immaginata diviene reale. È per questo motivo che MagiSchola ha, tra gli obiettivi, quello di far conoscere luoghi di interesse storico e culturale, incentivandone la rivalutazione a grandi e bambini, destinatari dell’offerta artistica.
MagiSchola ha un corpo insegnanti che guida gli allievi a vivere l’ebrezza del confronto con il Cappello Parlante, rito iniziatico al quale ognuno deve sottoporsi per lo smistamento nelle quattro case di Hogwarts.
MagiSchola nasce dalla necessità di educare attraverso l’arte, di permettere ai ragazzi di avere consapevolezza del proprio valore. L’arte è, in questa visione, strumento privilegiato di comprensione e superamento di alcune delle nostre insicurezze e vulnerabilità, capace di integrare gli insegnamenti standardizzati e ordinari, aprendo la porta sullo straordinario. L’Arte ci fa sentire parte di qualcosa, ci permette di condividere le nostre esperienze sia da artisti che da fruitori e di conoscere la molteplicità delle nostre emozioni. L’arte coinvolge e accomuna, crea ponti di comunicazione.
Questo itinerario, appositamente tracciato, offre allo spettatore un’esperienza unica di interazione con gli attori-professori. Lezioni, interrogazioni, avventura, caccia al tesoro e tanto altro. Un format rivolto a bambini, ragazzi e adulti.
MagiSchola organizza il “Torneo tre Maghi” nei parchi o nei luoghi che consentano ampi spazi all’aperto o in parchi avventura con attrezzature specifiche. Consiste in una competizione tra scuole di magia con prove da superare per testare il coraggio, l’intelligenza, l’intraprendenza, e le abilità magiche e fisiche.
MagiSchola si propone anche di trasmettere un messaggio educativo importante legato al tema dell’ecosostenibilità attraverso un progetto che si chiama “MAGISCHOLA IMPACT GREEN”
Un momento in cui si studia la natura e i suoi benefici, il potere che essa ha e dal quale, come esseri umani-maghi, si può attingere con rispetto.
L’esigenza di creare questa “scuola” nasce dalla consapevolezza del valore dell’insegnamento che se ne può ricavare anche dal punto di vista ecosostenibile e soprattutto dal punto di vista dello sviluppo del bambino: il mondo ideato da J.K. Rowling, autrice dei libri cult su Harry Potter, rimanda a un modello di realtà e convivenza tra gli uomini improntato al dubitare e contemporaneamente al credere, accettando i propri errori e trasformandosi per superarli. La magia vera è la capacità di evolvere, crescendo nella consapevolezza del proprio valore ed è quindi un’esperienza educativa, divertente, un momento di grande collaborazione, condivisione, evoluzione e crescita.
L’idea di Mago:
Il Mago è colui che è in grado di cambiare la realtà attorno a sé partendo dal cambiamento di sé stesso!
È qualcuno che vive nella coscienza di sé ma all’occorrenza usa il pensiero come una bacchetta magica. La vera bacchetta magica del mago è il pensiero e attraverso di esso, con la volontà, ottiene risultati. Per cui un mago consapevole del proprio potere può cambiare il mondo e renderlo un posto migliore plasmandolo per il proprio bene e per il bene dell’universo.
Organizza Residenze Artistiche, campi estivi (i MAGICAL CAMPUS) ed eventi a tema ogni anno in maniera itinerante in vari paesi della Puglia in estate e in inverno ,organizza LETTURE DRAMMATIZZATE, LABORATORI e RESIDENZE in librerie, biblioteche, scuole e teatri.
Nello staff MagiSchola vanta la presenza di esperti in materia di:
- Teatro: Formazione attoriale per ragazzi e adulti;
- Counseling: lavorare con le emozioni;
- Teatro in inglese: messa in scena e allestimento dello spettacolo interpretato sia in Inglese che in Italiano;
- Sport dei Maghi;
- Attività manuali: Creazione artigianale di oggetti a tema;
- Banchetto dei maghi: Produzione gastronomica;
- Attività ludico-ricreative ed educative;
- Illusionismo;
- Arte del prestigiatore;
- Danza;
- Canto;
- Scacchi;
- Spade e lance medievali;
- Studio di antiche danze e canti medievali.
ALTRE ATTIVITÀ
MagiSchola si occupa anche di allestimenti scenografici e intrattenimento per ogni tipo di tema, in base alla scelta dell’organizzatore, per feste pubbliche e private, per eventi organizzati da amministrazioni comunali, cooperative e strutture private.
Organizza anche laboratori di formazione CINE-TEATRALE a tema per aspiranti attori, lo scopo è quello di proporre, tra i banchi di scuola come nella vita, continue sfide che stimolino motivazione, curiosità, creatività affinchè i giovani possano crescere valorizzando le proprie attitudini, i propri talenti. Una sfida stimolante è quella di girare un cortometraggio, con una sceneggiatura scritta insieme a loro per favorire riflessioni e confronti su argomenti importanti o spinosi e magari uscendo anche dalle mura di una classe.
Inoltre organizza il grande “Ballo del Ceppo”: un momento di festa che di solito si svolge a Natale, è una festa danzante in cui si apprendono stili di danza diversi (danze storiche e medievali) grazie alla collaborazione dei coreografi e ballerini della compagnia di danza e contaminazione
“Alii Somnia” . Il ballo si svolge nelle atmosfere di Hogsmeade, il villaggio dei maghi appositamente allestito per catapultare i partecipanti nelle magiche atmosfere di Hogwarts.
Chi è Valentina Piccolo
Valentina Piccolo attrice salentina nata il 16/03/1983 a Squinzano. Dopo aver intrapreso studi scientifici al Liceo Banzi Bazoli di Lecce nel 2001, decide di dedicarsi alla formazione nel campo delle arti espressive; intraprende, così, un percorso formativo che dura dai 4 anni ai 18 anni come danzatrice e ballerina, ginnastica ritmica e artistica, danza moderna e hip-hop, frequentando stage e laboratori di perfezionamento con maestri danzatori di fama nazionale tra cui il Maestro Antonio Carallo danzatore storico del Tanztheatre di Pina Bausch. Avvia contemporaneamente esperienze di teatro-danza e attività di formatrice nel campo del movimento scenico.
Nel 2006 intraprende gli studi universitari presso la facoltà di Beni Culturali all’Università del Salento, corso STAMMS (Arti figurative, della moda, della musica e dello spettacolo), indirizzo cinematografico, che terminerà con la laurea nel luglio 2010. Durante il corso di studi entra in contatto e collabora con docenti provenienti dal teatro stabile di innovazione del Salento, i “Cantieri teatrali Koreja” e con il regista di “Cinema Documentario” Luigi Di Gianni. Nasce così la passione per il cinema e per il teatro, che la porterà a frequentare corsi e seminari mirati alla liberazione vocale, all’interpretazione, dizione, studio del personaggio, ruolo e funzione all’interno del testo, dinamiche attore-personaggio, psicotecnica.
Fonda nel 2012, insieme ad altri colleghi, la compagnia Témenos recinti teatrali con la quale porta in scena, in teatri e scuole d’Italia spettacoli di teatro sociale e civile. La sua formazione teatrale e cinematografica prosegue nel 2013 presso la Scuola d’arte drammatica della Puglia “Talìa” prendendo parte a un master di specializzazione di 300 ore. Viene selezionata come attrice protagonista per il cortometraggio “Decameron” prodotto dalla Scuola Talìa e finanziato dal Ministero della gioventù.
Nel 2014 Frequenta un corso biennale di formazione professionale, 1.500 ore, presso la scuola “Il Teatro del Buratto” di Milano conseguendone il relativo diploma al termine e debuttando nello storico spettacolo “Fly Butterfly” per la regia di Stefano Monti, vincitore del Biglietto d’Oro Agis 1995, presso il Teatro Verdi di Milano all’interno della rassegna internazionale di teatro di figura. Entra così, in pianta stabile nella compagnia de “Il teatro del Buratto” portando in tournée lo spettacolo “La lavagna Fantastica” di Gianni Rodari per la regia di Renata Coluccini. Prosegue contemporaneamente il proprio percorso di perfezionamento teatrale lavorando con i maestri Marina Polla De Luca, prima attrice di Carmelo Bene, in una residenza internazionale sostenuta dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese intitolata “FOUR SHAKESPEARE FOR YOU” in cui viene selezionata come attrice nello spettacolo finale “CHARACTERS UNDER THE SKIN-per amore di Otello” di Giuseppe Manfridi con la regia e anche la partecipazione della stessa Marina Polla De Luca. Continua il suo percorso di formazione con l’attore americano Michael Margotta con il quale perfeziona le sue tecniche attoriali attraverso il metodo dell’Actors Studios, continua poi con Peter Lories, Alfredo Traversa, Darja Rizova e Gjorgji Jolevski.
Nel 2011 partecipa come attrice e ballerina protagonista al videoclip “Ho scordato nei tuoi jeans il mio cuore” di Michele Cortese prodotto da Self Distribuzione.
Nel 2015 partecipa come attrice nel film “L’Età d’oro” di Emanuela Piovano, con Laura Morante, un film in concorso all’ International Film Festival, nella Sezione: ItaliaFilmFest/Nuove proposte2016. Cinema italiano in concorso. Sempre nel 2015 viene selezionata ancora una volta come protagonista per il videoclip di Michele Cortese “CORRENDO” prodotto da Franco Simone. Ancora nel 2015 partecipa come protagonista al videoclip “L’estate di Hubner” dei TOROMECCANICA, viene selezionata come protagonista del cortometraggio “L’ULTIMO RE” tratto dal libro “L’ultimo Re” dello scrittore Angelo Donno.
Nel 2017 partecipa come attrice protagonista a tre cortometraggi: “Sulle Orme del Passato”. Produzione Accademia Del Cinema Ragazzi Bari e ArifaFilm; “Il Purgatorio” ispirato all’Amleto Shakespeariano. Prodotto da Apulia Film Commission; “UNTIL IT BURNS”. Action short film prodotto da Award Winning directors. Presentato da Oniris Pictures.
Nel 2019 partecipa come attrice protagonista al videoclip dell’artista internazionale, il rapper Laioung. Prodotto da Calibro9film.
Da 4 anni lavora come formatrice, attrice ed operatrice teatrale, con bambini, ragazzi e adulti, ideando laboratori, percorsi sensoriali a tema e spettacoli, che uniscono la comunicazione, il teatro,il cinema e l’educazione, ma anche la valenza sociale delle produzioni culturali. Ha ideato un corso di interpretazione chiamato ACTION “Ti insegno a non Re-citare” ed è nato poi l’ACTION COACH un corso individuale per preparazione ai casting. Ha collaborato e collabora con diverse associazioni culturali e di teatro per bambini e ragazzi in Puglia con le quali realizza laboratori, corsi, spettacoli e percorsi a tema.
Ha fondato nel 2016 la prima scuola di Magia e Stregoneria in Puglia, di cui è direttrice artistica, ispirata alla letteratura per ragazzi ed in particolare alla saga di Harry Potter della scrittrice J.K. Rowling.
MAGISCHOLA EXPERIENCE è un marchio registrato, divenuto nel 2020 una ditta basata su un format interattivo e itinerante che vanta il suo primo DISTRICT OF MAGIC con la partecipazione di centinaia di allievi presso
- MONASTERO ROCCA PAMPINA – Palagianello (TA)
Specializzata in Residenze Artistiche e Campi Estivi, formativi ed educativi, a tema per bambini, ragazzi e adulti organizzati con il suo Team di attori/professori.
Attualmente il suo corso di teatro per ragazzi e adulti è attivo presso:
- ISTITUTO DI CULTURA E LINGUE “Marcelline” (LE)
- TEATRO TITO SCHIPA GALLIPOLI (LE)
- Accademia d’arte Thymós a Specchia (LE)
“Magischola” è un progetto di fans di Harry Potter. Tale progetto non è avallato ne’ e’ in alcun modo supportato direttamente o indirettamente da Warner Bros Entertainment, gli editori dei libri di Harry Potter, J. K. Rowling ed i loro rappresentanti. Ogni immagine o nome usati sono usati solo per scopi di informazione. Harry Potter, i personaggi, i nomi, sono tutelati da marchi e/o da diritti d’autore della Warner Bros Entertainment, Inc.HarryPotter Publishing Rights e (c) JKR.